Il progetto

L’Associazione Un Calcio per Tutti Onlus  porta avanti il Progetto Un calcio per tutti, un progetto sportivo-sociale di Calcio Adattato ed Integrato, ideato da  A.S.D. LASTRIGIANA CALCIO , in collaborazione con  A.S.D MALMANTILE 1947, Comune di Lastra a Signa, FIGC -Delegazione Provinciale di Firenze e Confraternita Misericordia di Malmantile ; le attività che contraddistinguono questo Progetto sono quelle relative alla pratica del calcio, strumento d’integrazione molto forte, ma soprattutto sono proposte sia individuali che di gruppo. La pratica di questa disciplina e le regole del gioco sono adattate alle capacità e ai bisogni dei nostri 27 atleti speciali.

La finalità principale è quella di contribuire allo sviluppo fisico e personale dei bambini con disabilità fisiche ed intellettive medio-gravi attraverso questo gioco, divertendosi e imparando a stare insieme, a formare un gruppo.

Ma il nostro obiettivo più grande è quello di offrire FELICITA’: felicità agli atleti (e alle loro famiglie) che potranno cimentarsi al gioco del calcio divertendosi e provando le stesse emozioni dei bambini normodotati, ma felicità anche a quest’ultimi e alle loro famiglie, che si ritroveranno in alcune occasioni con questi ragazzi speciali per condividere allenamenti e piccole partitelle, imparando cosi’ qualcosa di sorprendente, e cioè che tutti, ma proprio tutti, possiamo fare calcio.